Beatrice Baracchi Dietista

IL PIATTO SANO

IL PIATTO SANO

Secondo il mondo della nutrizione e della dietetica gli alimenti che consumiamo durante il pasto andrebbero suddivisi secondo il modello del piatto sano. Dovrebbe essere composto per metà da vegetali (frutta e verdura), un quarto da cereali non raffinati (ridurre le farine bianche e preferire prodotti integrali) e l’ultimo quarto da proteine animali e vegetali (carne, pesce, legumi, formaggi, uova). Questo è il modello del piatto sano che spesso è molto più immediato rispetto al modello della piramide alimentare. Ci ricorda che tutti possiamo controllare e porre attenzione a ciò che mangiamo con una semplice occhiata.

piatto sano beatrice baracchi

FRUTTA E VERDURA: dobbiamo aumentare il consumo di vegetali nella nostra alimentazione; proteggono il nostro organismo dalle malattie e ci consentono di restare sani il più a lungo possibile.

CEREALI: preferire farine integrali e poco raffinate; i cereali sono la fonte maggiore di carboidrati necessari a fornire energia al nostro corpo.

ALIMENTI PROTEICI : di natura animale come carne, pesce ed uova sia vegetale come i legumi. Essi forniscono al nostro organismo i mattoncini per costruire ossa, muscoli e riparare le cellule danneggiate.

PIATTO ARCOBALENO

da molti anni ormai tutti gli specialisti che si occupano di alimentazione consigliano di aumentare il consumo di verdura e di introdurre due porzioni di frutta al giorno. Bisogna ricordare che i colori che contraddistinguono in natura i vegetali sono molto importanti perchè ogni colore ha delle caratteristiche particolari e può aiutarci a mantenerci sani e in forma.

BLU-VIOLA (es. uva, mirtilli, melanzane, barbabietola) questi vegetali contengono sostanze che proteggono il corpo umano dalle malattie

VERDE (es. spinaci, zucchini, kiwi, broccoli) contengono proprietà antiossidanti che ci aiutano a rimanere in forma.

ARANCIONE (es. arancia, carota, zucca) sono ricchi in carotene che viene convertito in vitamina A molto importante per gli occhi

ROSSO (es. fragole, pomodoro, ciliegie) sono vegetali ricchi in antiossidanti

BIANCO (es. cavolfiore, patate, finocchi) questi vegetali contengono sostanze protettive che aiutano il nostro corpo a combattere i virus e i batteri.

DIETA ARCOBALENO